Accedi    |    Registrati
Altro
Beppe Anonimo (Anonimo) (mercoledì 6 luglio 2011) Categoria: Altro
u monacellu
Fino a due secoli fa, Napoli era costruita in verticale, vale a dire che la città invece di espandersi, le case venivano costruite verso l'alto, il materiale, il tufo, per costruire queste case veniva prelevato dal sottosuolo, quindi si creavano delle vasche sotto gli edifici per cui oggi nella città antica, vi è una città sotto la città. Queste vasche venivano utilizzate come riserva di acqua, che attraverso dei tombini veniva prelevata per gli usi quotidiani. Poichè queste vasche avevano bisogno frequentemente di essere pulite, e, poichè vi sono dei cunicoli troppo piccoli e stretti per passare da una vasca all'altra, per questi servizi vi erano delle persone adatte proprio per questo lavoro, erano i cosidetti "MONACELLI", erano dei nanerottoli piccoli e magri vestiti con dei sai per coprirsi dell'umidità. Forse brunetta ritorna per questo.
Segnala abuso


a0c0e2dd866f3e32af99d351a7f01337
Assunta (mercoledì 6 luglio 2011)
16:40 del 06-07-2011
AHAHAHAHA! Beppe! Pensavo che mi stessi dando qualche lezione di storia, leggevo con curiosità, non sapevo questa cosa dei "monacelli" e non sapevo dove volevi arrivare, ma vedi Brunetta, è piccolo, ma ingegnoso, lui (dall'alto) della sua sapienza predica ai mammoni, ai figli he non si vogliono allontanare da casa, ma non sa, o forse fa finta di non saperlo che, non tutti i ragazzi possono scegliere, come e dove vivere, tanto a lui che gliene frega, del
perchè e del per come. Loro vivono bene alla faccia nostra. Prova a toccare i loro profumati ,
stipendi, scetenerebbero la terza guerra mondiale.
Beppe Anonimo (Anonimo) (mercoledì 6 luglio 2011)
Assunta, guarda che lui è lo stesso, i monacelli erano dei nanerottoli come lui e molto dispettosi, tu sai il detto "napoletani larghi di bocca e stretti di mano" quando dovevano pagarlo il monacello, prendevano sempre tempo con la speranza di non pagarlo, lui sai cosa faceva? Siccome le case erano fornite all'interno di botole per prendere l'acqua, lui dal sottosuolo entrava nelle case e rubava pentole o quello che riteneva di poter trasportare e lo portava nelle case che lo pagavano, perchè non poteva portarle a casa sua altrimenti come glieli conoscevano i derubati, lo malmenavano, d'altra parte la gente che si ritrovava la roba in casa che non era sua, gridava al miracolo attribuendo le facoltà divine al monacello. Infine quando trovava qualche signora sola in casa che dimostrava di avere un certo calore, lui ne approfittava e la accontentava.
Assunta (giovedì 7 luglio 2011)
12:20 del 07-07-2011
Beppe sei unico! sempre lì vai a finire. Praticamente, i monacelli, erano tutto fare, compreso spegnere particolari bollori di donne calorose! hahahahaha! Avrei voluto vederli, piccoli nanerottoli, magari ad arrampicarsi su matrone romane, vorrei vedere anche Brunetta essere affogato o perdersi in mezzo a tette giunoniche.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0